La musica è un mezzo di comunicazione che consente uno scambio di idee e
sentimenti tra persone diverse. Inoltre insegna alle persone un metodo alternativo di
comunicazione, che può passare da non verbale a verbale durante il processo. A volte
il problema è non sapere come esprimere emozioni e sentimenti, per cui tramite la
musica si può arrivare ad esteriorizzare più facilmente. Ad esempio, nel caso di
bambini/e nello spettro autistico, la musica permette al mondo esterno di entrare in
comunicazione con loro, favorendo l’inizio di un processo di apertura.
Con questo progetto si intende potenziare la socializzazione e la cooperazione tra i/le
bambini/e, ampliando la loro capacità d’integrazione e di collaborazione tramite il
lavoro di gruppo. Guidati dall’esperienza di un professionista si cercheranno di
stimolare le capacità espressive, le attitudini creative e il pensiero divergente dei/delle
bambini/e in un contesto musicale. Attraverso l’uso di strumenti semplici e
professionali i/le bambini/e impareranno i vari elementi musicali (suono, ritmo e
armonia) in modo da facilitare la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la
motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri aspetti rilevanti al fine di soddisfare
le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.